ECCO IL PRIMO LIBRO SULL’IDENTITÀ CULTURALE DELLE AZIENDE IN ITALIA

di Remo Bassetti

  Il successo di un’impresa, tradizionalmente, si considera fondato sulla costruzione della sua immagine esterna: un approccio che ha raggiunto la massima espressione nella valorizzazione del brand. La pura apparenza, tuttavia, sembra oggi i

sulla pubblicità

12 aprile 2017

Quella pubblicità cosi odiosa su internet

Le inserzioni pubblicitarie prendono sempre più decisamente la strada del web: gli investimenti hanno raggiunto il 34% di quelle complessivi. Possono esserne lieti i siti che la ospitano e soprattutto le piattaforme che ve la veicolano. Ma possono essere ad oggi soddisfatte anche le aziende? Quando si dice pubblicità sul web si entra in un […]

fatevi guidare

15 marzo 2017

Nel food impazza la specializzazione: impazzirà?

Il settore alimentare obbedisce attualmente a un imperativo categorico: specializzarsi. Nella produzione, a scapito dei brand multiofferta, le preferenze dei consumatori si orientano verso le aziende che si impegnano in una tipologia di prodotti, o si mantengono quanto meno nel solco di un’ortodossa brand extension (si può concedere al produttore di pasta di mettere in […]

identità degli studi professionali

7 marzo 2017

News per avvocati e commercialisti: lasciate perdere le news

  Uno dei più diffusi errori concettuali sui siti web dei professionisti, particolarmente nell’area giuridica, è la trasposizione passiva delle cosiddette “news” provenienti da una fonte esterna. Che il professionista debba tenersi aggiornato è più che sacrosanto, è vitale. La questione qui è diversa: se sia in qualche modo qualificante, agli occhi del cliente, trovare […]

fatevi guidare

23 febbraio 2017

Tassisti: e se c’entrassero il marketing e la comunicazione?

Mentre si va placando la protesta dei tassisti (sino all’inevitabile prossima puntata), vorrei considerare la questione da un punto di vista insolito, quello del marketing e della comunicazione, oltre che dell’identità culturale. Mi pare che ne possano trarre lezione per analogia molte imprese e diverse professioni. Tra l’altro, non troppo tempo fa, ebbi occasione di […]

palcoscenico aziende

19 gennaio 2017

I MUSEI D’IMPRESA, UN’OPPORTUNITA’ PER TANTI

Sono ormai più di duecento i musei aziendali in Italia. Invece di disperdersi in rivoli di iniziative insignificanti, generosamente gratificate del nome di eventi, le imprese, anche non di grandi dimensioni, possono trovare in questa forma comunicativa uno dei mezzi più efficaci per incrementare la propria reputazione e rinforzare vantaggiosamente l’identità culturale e il brand […]

identità degli studi professionali

17 gennaio 2017

Il personal branding per i professionisti

Quali lavori sopravvivranno all’automazione e quali fioriranno? Proliferano gli studi sull’argomento, fissando date sempre più vicine. Non di rado sulle professioni intellettuali, non meno che su quelle manuali, si addensano nubi fosche, si tratti di avvocati, commercialisti, medici, notai, architetti, giornalisti. Nell’ultima previsione riportata dalla stampa, un’indagine della società di consulenza Tomorrow Today (per il […]

fatevi guidare

10 gennaio 2017

LA SECONDA VITA DELL’HAMBURGER. IL RICICLO CULTURALE DEL CIBO

Tutte le aziende del food dovrebbero riflettere sul caso dell’hamburger. Il film (scarsino) “The founder” su Ray Kroc, l’inventore di McDonald’s, esce sugli schermi proprio mentre l’impero da lui creato ha intrapreso un lento ma costante declino (sembra fra l’altro prossimo il sorpasso da parte di Starbucks). Ma quella pietanza, che una parte crescente della […]

fatevi guidare

15 dicembre 2016

L’APPETITO VIENE MANGIANDO…
MA NON SOLO!

Cosa serve sapere oggi all’impresa del food in otto parole chiave

Il food appare nel suo insieme un settore di felice controtendenza in una fase di contrazione dell’economia. Nonostante ciò, l’imprenditoria alimentare diventa ogni giorno più complicata: per l’aumentare della concorrenza ma anche perché sul cibo la società ha riversato una serie di riti e aspettative che impongono all’azienda di possedere particolari competenze culturali e comunicative. […]

sulla pubblicità

15 dicembre 2016

ECCO COME UN’AZIENDA FA NOTIZIA (E LA NOTIZIA FA UN’AZIENDA): L’INSTANT ADVERTISING

Ma davvero, quando la Raggi ha dichiarato che qualcuno complottava a Roma per non ritirare dalle strade i rifiuti ingombranti, la Smeg ha realizzato questa pubblicità?     No, è un divertente fake di un creativo che si diverte a fabbricare bufale sul web. Ma quella forma di pubblicità, commentare a caldo i fatti di […]

identità degli studi professionali

14 dicembre 2016

LA PUBBLICITÀ, GLI AVVOCATI, IL DECORO

  Sono trascorsi dieci anni dalla legge 248/2006, che ha “aperto” alla pubblicità degli avvocati ma c’è ancora una diffusa riluttanza a percorrere questa strada.

responsabilità sociale d'impresa

2 dicembre 2016

LA CATENA: UN MODO PIÙ EFFICACE E CREATIVO PER PENSARE LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

  È ormai pacifico, nella logica della responsabilità sociale d’impresa, che un comportamento virtuoso giova anche al business. Ma la sua efficacia comunicativa si moltiplica quanto più è diffusa la sua efficacia reale. Cosa intendo con efficacia diffusa?   Tre sono le situazioni che aumentano la potenza di una strategia di responsabilità sociale: Quella in […]

palcoscenico aziende

16 novembre 2016

IDEE (NON COMUNI) PER LE AZIENDE CHE PRODUCONO PENNE. E PER TUTTE LE ALTRE.

In questo blog capita spesso di affrontare il tema centrale nell’identità culturale di un’impresa: la sua capacità di essere presente nei discorsi sociali. Cosa vuol dire esattamente? Voglio oggi riportare una pagina del mio libro “L’identità culturale delle aziende” in cui mi spiego con un esempio, quello della produzione di penne. Ma qualsiasi azienda può […]

fatevi guidare

7 novembre 2016

LE TRE TENDENZE VISIVE DEL FOOD E LA NECESSITA’ CHE IL CIBO PARLI

Ormai lo sappiamo bene che si mangia anche con gli occhi. E’ praticamente da sempre che il cibo, quanto meno quello aristocratico e borghese, viene celebrato da una messa in scena, più o meno grandiosa. Già nella prima metà del XX secolo le vetrine più scintillanti hanno adottato il cibo e più o meno nello […]

corporate journalism

27 ottobre 2016

AZIENDE SVEGLIATEVI, QUESTO E’ IL FUTURO SUL WEB

Partiamo da due affermazioni molto nette: 1) il brand journalism è la forma più evoluta di comunicazione d’impresa 2) il successo di un’azienda dipende sempre più dalla capacità di entrare nei discorsi delle persone quando non parlano di acquisti (che definisco discorsi sociali). Queste due affermazioni, pur così secche, possono lasciare diversi lettori insoddisfatti. Cos’è […]

identità degli studi professionali

26 ottobre 2016

COME RIPENSARE IL PROPRIO BIGLIETTO DA VISITA

C’è almeno uno strumento di marketing che tutti i professionisti utilizzano: il biglietto da visita. Per certi versi potrebbe essere considerato uno strumento antidiluviano: che si cerchi una persona recuperandone il biglietto da visita è un rarità. Assai più pratiche sono le vie digitali. Eppure fioriscono le riunioni di networking il cui scopo è proprio […]
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